Bookinsicily Logo

Eventi

Concerto (gratuito) in caserma: Carmelo Caruso dirige l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Palermo

Balarm Icona orologio 15 giorni fa
Concerto (gratuito) in caserma: Carmelo Caruso dirige l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Palermo
Per la Stagione 2021, l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Palermo, diretta da Carmelo Caruso, ha organizzato un concerto nel Chiostro della Caserma Cangialosi della Guardia di Finanza (via Cavour 2).

L'appuntamento è per giovedì 22 luglio alle 21.15. 

La serata si apre con l’esecuzione del Preludio sinfonico dall’opera “Falcone e Borsellino” di Giuseppe La Rosa, docente di Elementi di composizione per didattica della musica dell’Istituto. Seguono l’Andante per archi di Franco Ferrara, la Sinfonia n. 6 “Pastorale” e “Egmont” – ouverture in fa min. op. 84 di Ludwig van Beethoven.

L’iniziativa nasce da incontri istituzionali fra il Generale Riccardo Rapanotti, Comandante regionale della Sicilia della Guardia di Finanza, il Presidente, Mario Barbagallo e il Direttore del Conservatorio, Daniele Ficola.

L’ottica è quella di una collaborazione che faccia della musica un motore di fruizione e di valorizzazione del complesso monumentale della Caserma Cangialosi della Guardia di Finanza, già Convento dei Domenicani di Santa Cita, e in particolare del suo bel chiostro seicentesco, che ben si presta ad ospitare in sicurezza concerti all’aperto.

Il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” e la Caserma della Guardia di finanza sono due importanti spazi storici inseriti nell’antico quartiere della Loggia, da valorizzare e rendere sempre più fruibili, soprattutto perché, come ha ricordato il generale Rapanotti: «Le nostre amministrazioni, pur con compiti così diversi, hanno in comune la valorizzazione della cultura intesa come ideale di società».

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5