Bookinsicily Logo

Eventi

Yankele Ensemble ai Cantieri Culturali alla Zisa (Sponde Sonore)

Guida Sicilia Icona orologio 12 giorni fa
Yankele Ensemble ai Cantieri Culturali alla Zisa (Sponde Sonore)

Per le celebrazioni della Giornata della Memoria, mercoledì 25 gennaio alle 21.30 da Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa , per Sponde Sonoreil CONCERTO DI YANKELE ENSEMBLE.

Gruppo di musica yiddish, klezmer, sefardita, del popolo ebraico nel mondo e di musica tradizionale. La formazione, attiva dal 2016 attraverso uno specifico lavoro di ricerca, scelta e arrangiamento dei brani, propone al pubblico un repertorio di musica “concentrazionaria”, nata cioè nei ghetti e nei campi di concentramento nazisti.

Un vasto patrimonio che spazia dal klezmer al kabarett tedesco, dalla musica popolare alla musica “d’arte”. L’Ensemble ha ulteriormente arricchito il repertorio con brani tradizionali yiddish e sefarditi. Le canzoni yiddish mettono in risalto le contraddizioni della società, esaltano il paziente insegnamento della Torah, parlano di teneri amori, promesse e giuramenti, di ricordi di infanzia perduti nel tempo.

Musica e parole - raccontate, recitate e cantate - fanno entrare il pubblico nel mondo ora quotidiano ora poetico di un popolo che, nonostante l’immensa tragedia che si trovava a vivere o forse proprio per far fronte alla tragedia stessa, attraverso l’arte musicale continuò a raccontare storie e sentimenti, continuò a vivere.

Yankele Ensemble è composta da: Luisa Hoffmann (voce, organetto), Dario Compagna (clarinetto)bPierpaolo Petta (fisarmonica), Michele Piccione (percussioni, strumenti a corda). Biglietto di ingresso: 7 euro. Info e prenotazioni: 329 0698188

Altri concerti della rassegna:

  • Sabato 11 febbraio - Davide Ambrogio;
  • Sabato 18 febbraio - SicilyInside;
  • Venerdì 3 marzo - Massimo Ferrante;
  • Sabato 18 marzo - Francesco Bearzatti plays Led Zed
     
  • Biglietto di ingresso: 7 euro (esclusi diritti di prevendita)

Info
Cell 329 0698188
www.tavolatonda.org - info@tavolatonda.org

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5