Eventi
Viaggio da sola - Storie di Donne, Esplorazioni, Libertà ed Emancipazione Femminile
Un itinerario attraverso il tempo, sulle tracce di donne straordinarie che hanno sfidato pregiudizi e stereotipi di genere, tracciando rotte di libertà e autodeterminazione.
Sabato 15 marzo Tacus Arte integrazione e Cultura vi propone il tour "IO VIAGGIO SOLA", la passeggiata raccontata che intreccia memorie, diari e testimonianze delle grandi viaggiatrici del passato, pioniere in un mondo dominato dagli uomini.
Tappa dopo tappa, grazie a diari, carteggi e testimonianze, l'itinerario analizza le mille sfumature del viaggio femminile, vissuto non solo come mezzo di scoperta, ma come strumento di emancipazione contro un sistema patriarcale, svilente e
limitante, e vero e proprio atto di ribellione e riscatto personale e collettivo.
Un tributo alle donne che, con coraggio e determinazione, hanno fatto dell'esplorazione il proprio spazio di libertà.
Raduno: ore 17, Piazza Santo Spirito (area Porta Felice)
Contributo: € 5 pax - gratuito soci Tacus
Info e prenotazioni: 320 226 7975 (anche WhatsApp)
N.B.: l'attività proposta è un racconto itinerante, volto alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale, da non intendersi come visita guidata o tour turistico. L'itinerario non prevede ingressi a siti monumentali o affini, né descrizioni/approfondimenti di carattere artistico - architettonico.
Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 10 pax, condizioni meteo avverse e/o altri imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l'evento dando comunicazione tempestiva ai partecipanti.