Eventi
Palermo, echi di luce. Le feste delle luci, tra spiritualità e tradizione
Domenica 10 dicembre, Tacus Arte Integrazione e Cultura vi propone "PALERMO, ECHI DI LUCE. LE FESTE DELLE LUCI, TRA SPIRITUALITA' E TRADIZIONE".
Una passeggiata raccontata incentrata sul tema della luce, mezzo di connessione con il divino e simbolo universale della spiritualità, presente nelle culture e nelle religioni di ogni angolo del globo; un viaggio metaforico – intessuto di antropologia e tradizione, letture e riflessioni – per esplorarne il significato intrinseco, il simbolismo e le celebrazioni ad essa legate: dal solstizio d'inverno al Natale; dal Diwali al Chanukkah; dalla festa di Santa Lucia all'Id al-fitr.
Da Piazzetta Sett'Angeli a Piazza Bellini un itinerario che analizza rituali, miti, dottrine e rappresentazioni della luce, ponte tra mondi, espressione di purezza e guarigione, svelandone la potenza trasformativa nelle credenze e nelle pratiche spirituali.
- Raduno dei partecipanti - alle ore 10.00 a Piazzetta Sett'Angeli (alle spalle della Cattedrale)
- Contributo a sostegno dell'iniziativa – gratuita per i soci Tacus – è € 5 (non soci)
- Partecipazione valida previa prenotazione al 320 2267975 (anche via WhatsApp).
N.B.: l'evento è un racconto itinerante da non intendersi come una visita guidata o tour turistico; non prevede ingressi né descrizioni di carattere artistico-architettonico. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l'evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.
I Temporary event Tacus sono eventi temporanei che si svolgono per un breve periodo di tempo o in un'unica data, organizzati in occasione o in concomitanza di particolari celebrazioni.