Bookinsicily Logo

Eventi

"Oltre il Sole e la Luna c'è le Stelle" allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

Guida Sicilia Icona orologio 12 giorni fa
"Oltre il Sole e la Luna c'è le Stelle" allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

Venerdi 14 e sabato 15 marzo (alle ore 21:00) allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo va in scena "OLTRE IL SOLE E LA LUNA C'E' LE STELLE", Cantazione Clandestina per il sociologo, poeta e attivista per la nonviolenza Danilo Dolci. Drammaturgia e regia sono di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi. Nell'ambito della rassegna "Scena Nostra".

Quest’incontro è più che un semplice spettacolo dedicato alla figura di Danilo Dolci: è un’esperienza circolare e condivisa. Mettersi a nudo, avere un obiettivo comune, essere qui e ora, diventano condizioni essenziali per iniziare. Due attori in scena in uno spazio vuoto dove brilla un cerchio di luce, la Luna…forse. Una volta oltrepassato lo spazio scenico si può essere tutto ed essere ovunque.

Una candela al centro, unico elemento di scena, ci indica simbolicamente il letto di una baracca di Cortile Cascino, un quartiere malfamato di Palermo, in cui Danilo appena giunto al Sud, a soli 28 anni, ha cominciato il suo primo sciopero della fame per un bambino lasciato morire dall’indifferenza di uno Stato assente.

Appaiono così alcuni dei personaggi che hanno avuto a che fare direttamente o di riflesso con Danilo: la povera gente, i pescatori, i contadini ma anche una certa élite politica e intellettuale: Sciascia, Montanelli, Fellini, Ruffini, Mattarella... Gli attori recitano un canovaccio che lascia un notevole spazio all’improvvisazione.

Per acquistare i biglietti CLICCA QUI

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5