Eventi
Mario Venuti "Tra la carne e il cielo" al Centro Zō di Catania
Venerdì 28 febbraio (alle ore 19:30 e alle ore 21:30), nella Sala Verde dello Zō Centro Culture Contemporanee di Catania va in scena "TRA LA CARNE E IL CIELO", il nuovo progetto live di MARIO VENUTI. Dopo uno strepitoso tour nei club e teatri di tutta Italia, in cui ha celebrato il doppio traguardo dei suoi 60 anni e i 40 anni di carriera, Venuti riparte con un nuovo progetto che prende il nome dall'undicesimo album di inediti uscito nell'aprile 2024.
Sul palco una nuova formazione: Mario Venuti (chitarra e voce), Peppe Milia e Giuseppe Nasello (chitarre), Eusebio Getulio (basso), Franco Barresi (batteria), Gabriel Prado (percussioni).
Biglietti online ore 19.30 - CLICCA QUI
Biglietti online ore 21:30 - CLICCA QUI
"Quando mi chiedono se penso prima le parole o la musica io rispondo che penso prima il suono. Poi il resto viene da sé. Lo stesso vale per un concerto. La scaletta nasce in conseguenza al sound che ho in mente. Per questo nuovo spettacolo mi risuonano nelle orecchie le percussioni che sanno di Africa e Brasile assieme alle chitarre elettriche che sanno di Beatles, di Talking Heads. Le canzoni, anche quelle mie più popolari, dovranno adattarsi a questo sound e allora sarà un bel viaggio, una scoperta di quella materia sempre viva che sono le canzoni."
L'ultimo progetto discografico, composto da 12 brani, dal punto di vista del sound, si presenta come un'evoluzione elettrificata del precedente "Tropitalia". La gamma di sonorità internazionalista, molto ricca e sofisticata, spazia dal pop al jazz e al blues e a molti altri generi con un occhio sempre attento al Brasile, uno dei luoghi del cuore dell'artista, e più in generale alle contaminazioni con i ritmi e i suoni di tutto il mondo, con un utilizzo di una vasta gamma di strumenti, dalla chitarra classica ed elettrica al synth, dalla programmazione elettronica al basso e al tambourine, dal pianoforte al basso elettrico, dal contrabbasso alle percussioni, dal sax tenore a trombone e tromba e a agli archi declinati i violini, viole e violoncelli. Le tematiche trattate nell'album spaziano e diverse sono molto forti, a ulteriore conferma di come Venuti sia un artista sempre capace di superare le convenzioni - musicali e non - e il politically correct spesso dilagante.
Biglietti online ore 19.30 - CLICCA QUI
Biglietti online ore 21:30 - CLICCA QUI