Bookinsicily Logo

Eventi

L'Areasud Electric Roots in concerto al Teatro Atlante di Palermo

Guida Sicilia Icona orologio 14 giorni fa
L'Areasud Electric Roots in concerto al Teatro Atlante di Palermo

Sabato 18 maggio (ore 21:00), al Teatro Atlante di Palermo va in scena il concerto degli Areasud Electric Roots. La compagine musicale è composta da: Maurizio Cuzzocrea (chitarra battente, marranzano, tamburello, voce), Franco Barbanera (friscalettu, zampogna achiave, gaita galiziana, flauti), Giampiero Cannata (basso e mandola), Mario Gulisano (tamburelli, bodhràn, marranzano, voce), Marco Carnemolla (basso, voce), Alfredo Giammanco (elettronica).

Areasud Electric Roots nasce dall'incontro fra la musica del Quartetto Areasud, attivo a Catania, e il produttore e compositore palermitano Alfredo Giammanco. Il Quartetto Areasud esegue musiche originali di ispirazioe tradizionale principalmente legate alle culture siciliane e calabresi, territori da secoli al centro del Mediterraneo.

Nel 2021 viene pubblicato da Il Tamburo di Aci il primo lavoro in studio dal titolo "Musica lievemente tradizionale", registrato nei mesi del lockdown, in cui il Quartetto Areasud si spinge fino ai confini della world music, proponendo articolati arrangiamenti ed esplorando sonorità nuove e accattivanti, grazie alla partecipazione di un ricco cast di musicisti ospiti. Ne segue lo stesso anno una tournée internazionale che toccherà, con entusiasmanti concerti, alcuni folk festival come l'Appennino Folk Festival di Piacenza e Raizes in Italia, Babel Soud in Ungheria, Sviests in Lettonia e Halkaer Festival in Danimarca.

Alfredo Giammanco

Dall'incontro con Alfredo Giammanco (sound designer, direttore musicale di MiC Open Orchestra, nel progetto Music in the Circle co-finanziato dall'Unione europea e fra i coordinatori del progetto Cantieri in Movimento, finanziato dal Ministero della Cultura) è nata questa inedita contaminazione e commistione di sonorità tutte da scoprire.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5