Eventi
Il Trio di Parma esegue Beethoven e Britten al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo
Venerdì 10 e sabato 11 gennaio al TEATRO POLITEAMA DI PALERMO due serate da non perdere interamente dedicate a due grandi della musica classica: Beethoven e Britten. Il maestro Francesco Cilluffo dirige il TRIO DI PARMA, formato da ALBERTO MIODINI al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino ed Enrico Bronzi al violoncello. I concerti avranno luogo nell'ambito della stagione 2024/2025 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Saranno eseguiti: il triplo concerto in do maggiore op. 56 di Ludwig van Beethoven seguito dalla Sinfonia da Requem op. 20 di Benjamin Britten e quattro interludi marini da "Peter Grimes" op. 33.
Il Triplo Concerto in Do maggiore, Op. 56 è un'opera unica e splendida nel repertorio musicale classico. Composto tra il 1803 e il 1804, Presenta tre solisti: un pianista, un violinista e un violoncellista, tutti accompagnati da un'orchestra. Il concerto è strutturato in tre movimenti: allegro, largo, rondo alla Polacca, vivace e allegro.
Sinfonia da Requiem, Op. 20: La Sinfonia da Requiem è stata composta nel 1940 e si divide in tre movimenti, ognuno dei quali prende il nome da una parte della Messa da Requiem: Lacrymosa, Dies Irae, Requiem Aeternam.
Quattro Interludi Marini da "Peter Grimes" Op. 33a sono tratti dall'opera "Peter Grimes," che è stata composta tra il 1944 e il 1945. Gli interludi servono come collegamenti strumentali tra le scene e catturano l'essenza del paesaggio marino e delle emozioni dell'opera. I quattro interludi sono: Dawn (Alba), Sunday Morning (Domenica Mattina), Moonlight (Luce di Luna), Storm (Tempesta)
Programma
Venerdì 10 gennaio alle ore 21:00
Sabato 11 gennaio alle ore 17:30
Costo biglietti - 16,50 (platea e balconata), 13,50 euro (palchi), 10,50 euro (loggione)
Info e biglietti al botteghino del teatro Polieama oppure online QUI