Eventi
I Solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma per il NotoMusica Festival
Venerdì 28 luglio (ore 21:15), presso il Cortile Collegio dei Gesuiti, musiche di Mozart e Beethoven risuoneranno per il NotoMusica Festival grazie ai Solisti dell'Accedemia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: Gesualdo Coggi al pianoforte, Paolo Pollastri all'oboe, Stefano Novelli al clarinetto, Fabio Frapparelli al corno e Francesco Bossone al fagotto, si esibiranno nel Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K 452 di Mozart e nel Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore op. 16 di Beethoven.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Scritto nel 1784, il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K 452 di Mozart, si interseca alla composizione di molti concerti per pianoforte e orchestra; la strategia compositiva mantiene il sontuoso virtuosismo della tastiera e, insieme, rispetta l'intimità e le fresche sonorità tipicamente cameristiche nel dialogo tra le parti e nella fusione timbrica tra pianoforte e strumenti a fiato.

Il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 16, composto alla fine del diciottesimo secolo è oggi di rara esecuzione. Si tratta del punto d'arrivo dello stile giovanile e classico di Beethoven: un'opera ricchissima di inventiva e insieme di grande e distesa serenità. Nei tre movimenti si riconosce il vigore giovanile, il rispetto e il profondo studio delle forme classiche e l'energia piacevolmente irruenta della ricerca del futuro.
