Bookinsicily Logo

Eventi

Giornate FAI per le scuole - Piazzetta Sant'Angeli

Guida Sicilia Icona orologio circa 3 anni fa
Giornate FAI per le scuole - Piazzetta Sant'Angeli

Da Lunedì 8 a Sabato 13 Marzo, il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta le Giornate FAI per le scuole che, da nove anni, sono dedicate al mondo della scuola, quest’anno in un’edizione completamente digitale.

Gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it

Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019. La manifestazione di quest’anno porta alla luce i luoghi che i giovani considerano importanti per il loro valore identitario, perché in essi riconoscono la loro identità e la loro storia, e che meritano pertanto di essere conosciuti, preservati e valorizzati per il futuro.

A Palermo si può visitare la Piazzetta Sett'Angeli
La piazza è dominata a sud dalle absidi della Cattedrale normanna, a nord dal Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II con la sua facciata tardo settecentesca, a est dal Liceo Vittorio Emanuele II nel suo stile accademico di inizio Novecento e a ovest dalle facciate barocche di Palazzo Artale e della Chiesa della Madonna di Monte Oliveto. L’occhio è catturato dagli imponenti edifici, ma se si svolge lo sguardo verso il basso si incontra un'altra cultura ancora più antica: quella romana. Scavi recenti, effettuati nel 2000 a circa un metro di profondità, hanno individuato la presenza di un edificio probabilmente di carattere domestico: una domus romana databile ai secoli I-II d. C. con pavimentazione a mosaico. Se si andasse ancora più in profondità, si troverebbero i resti dell'antica Neapoli punica. L’incontro e la fusione di queste culture così diverse ha generato un originale stile architettonico e artistico di eccezionale valore universale.

Giorni e orari della trasmissione: 
Lunedì 8 Marzo, ore 9, 10, 11 e 12; 
Martedì 9 Marzo, ore 9, 10, 11 e 12; 
Mercoledì 10 Marzo, ore 9, 10, 11 e 12
A cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Vittorio Emanuele II.

Info e prenotazioni
Consultare il sito internet www.giornatefaiperlescuole.it

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5