Eventi
"Festival Archeologico della Comunicazione e del Cinema" a Licodia Eubea (CT)
Da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre, nel cuore degli Iblei, a Licodia Eubea (CT) torna anche quest'anno il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, un festival cinematografico internazionale dedicato alla divulgazione dell'Antico attraverso le arti visive, giunto alla XIV edizione.
Per la prima volta, sabato 19 ottobre, il festival si estenderà a Chiaramonte Gulfi (RG) con una giornata dedicata al cinema documentaristico siciliano. L'ngresso è gratuito.
L'obiettivo principale del Festival è quello di sensibilizzare la società civile ai grandi temi dell'Archeologia, della Storia e dell'Arte e rendere lo studio del mondo antico più accattivante e comprensibile, attraverso l'arte cinematografica.
40 film in programma, con 24 prime regionali, 6 prime nazionale e 4 prime assolute.
L'evento si sviluppa attorno alla proiezione di documentari, docu-fiction e filmati d'animazione, all'interno delle tre principali categorie in concorso: "Cinema e Archeologia", "Ragazzi e Archeologia", "Cinema e Antropologia".
Fuori concorso la sezione "Finestra sul Documentario Sicilian", dedicata ai grandi maestri della documentaristica isolana, ai giovani registi siciliani, alle produzioni girate in Sicilia e di difficile circuitazione. Le mostre fotografiche a tema e gli eventi collaterali. Il conferimento di tre premi: il “Premio Antonino Di Vita”, il “Premio Archeoclub d'Italia”, il “Premio ArcheoVisiva”, assegnato dalla giuria internazionale di qualità al miglior film in concorso.
Location
- Licodia Eubea - dal 9 al 13 ottobre
Teatro della Legalità (Piazza Papa Giovanni XXIII)
Ex Monastero di S. Benedetto e S. Chiara (Piazza Stefania Noce
- Chiaramonte Gulfi - 19 ottobre
Teatro Leonardo Sciascia (Corso Umberto I, 61)
Per consultare il programma CLICCA QUI
Per saperne di più CLICCA QUI