Bookinsicily Logo

Eventi

"Diaframma - 40 anni di Siberia" a I Candelai di Palermo

"Diaframma - 40 anni di Siberia" a I Candelai di Palermo

Venerdì 7 febbraio (ore 21:30) a I Candelai di Palermo arriva una delle leggende italiane del rock alternativo: i DIAFRAMMA.
Nel 1984 usciva uno dei dischi più iconici della dark wave italiana: "SIBERIA". Quaranta anni dopo, Federico Fiumani e la sua band tornano a celebrare quel suono che ha segnato un'epoca.

DIAFRAMMA

Un concerto per rivivere l'atmosfera di un album che ha definito una generazione, suonato nella sua interezza insieme ad altri brani storici del repertorio anni '80.
Un'occasione unica per immergersi nel lato più oscuro della new wave e del post-punk, in un viaggio che non ha mai smesso di influenzare la musica alternativa italiana.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

DIAFRAMMA 1984

I Diaframma si formano a Firenze nel 1981 intorno alla personalità affascinante, talentuosa e complessa di Federico Fiumani e a quella, altrettanto carismatica, del cantante Nicola Vannini (sostituito da Miro Sassolini nel 1984). Capaci di dividersi con i Moda e i Litfiba i favori di quella che all'inizio degli anni '80 sembrava essere la città italiana con il maggiore fermento rock, i Diaframma navigano per questi anni in una sorta di clandestinità semiufficiale che non gli ha impedito di scrivere e consegnare alla storia della musica rock italiana diverse pagine da ricordare.

Nel 1989 il gruppo inizia a proporsi con lo stesso Fiumani nelle vesti di cantante, mentre è sempre l'estroso artista ad avviare negli anni successivi anche una fortunata carriera di scrittore e poeta. Dopo una breve collaborazione con la major Ricordi (che pubblica nel '90 "In perfetta solitudine"), Fiumani torna al mondo indie, firmando anche un album da solo ("Confidenziale" del '94). Negli anni successivi, continua a pubblicare materiale nuovo dei Diaframma, mettendo contemporaneamente mano agli archivi con la pubblicazione di materiale live, la ristampa dei primi due album nel 2001 e raccolte di inediti e rarità. Nel 2008 arriva "Il dono - Artisti vari reinterpretano i Diaframma", compilation tributo contenente cover tra gli altri di Le luci della centrale elettrica, Dente, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus​, The Niro.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5