Enogastronomia
Vieni alla scoperta dell'anima "insolita" di Marsala
Dal 2 al 6 ottobre 2024, Marsala sarà teatro di uno degli eventi culturali più innovativi dell'anno: INSOLITO MARSALA, un festival multidisciplinare che unisce enoturismo, arte e ospitalità 3.0.
- Un Festival ibrido e diffuso
- Marsala colorata e Marsala del futuro
- Eventi di spicco
- A tavola con l'Insolito
- Un'origine Insolita
Dalle sue origini, la città di Marsala ha sempre avuto un legame speciale con l'accoglienza, con il calore dei nuovi inizi. Per questi motivi, non c'era luogo migliore per un festival che parlasse di ospitalità, di contaminazione tra culture e professionalità. Nasce così la prima edizione di "Insolito Marsala", un festival ambizioso che si distingue in un panorama affollato di eventi, posizionandosi come un punto di riferimento nazionale e internazionale nell'ecosistema digitale della convivialità e ospitalità.
Insolito Marsala celebra la Sicilia attraverso un quadro di esperienze che stimolano la curiosità, in un festival fluido, leggero, che parte dalla nostra isola per aprirsi e raccontarsi al mondo, con un ricco programma di eventi che spazia dalle conferenze dedicate ai professionisti del mondo del vino, dell'Ho.Re.Ca. (Hotel, Ristoranti, Caffè) e dell'ospitalità, fino a degustazioni, cene, aperitivi e spettacoli.
Insomma, preparatevi a vivere Insolito!
Un Festival ibrido e diffuso
Per cinque giorni, professionisti del settore vinicolo, Ho.Re.Ca, docenti e studenti parteciperanno a convegni, webinar, masterclass e degustazioni private e professionali presso il Complesso Monumentale San Pietro e Palazzo Fici, sia in formato live che online.
Gli eventi rivolti al grande pubblico, invece, coinvolgeranno cantine, ristoranti, bar e altre attività locali, rendendo l'intera città parte attiva del festival, in un evento sfaccettato che porrà nuova luce e attenzione sull'anima autentica della Sicilia occidentale.
- Scopri le cantine di Marsala - CLICCA QUI
Marsala colorata e Marsala nel futuro
Le strade della città del vino si colorano di figure e geometrie che riprendono i temi classici del paesaggio siciliano e si proiettano sulle vetrine di negozi e bar del centro città. Rigenerare la città con la street art - come stanno facendo da giorni i ragazzi di Interno Undici - è uno dei temi di questo "Insolito Marsala", capace anche di proiettarci nel futuro.
Isolito è pure in grado di immaginare - concretamente - come cambieranno i consumi e in modo particolare quelli legati alla convivialità, al food&wine, al turismo. E qui il pezzo forte è TWINE: un immaginifico, ma concreto e avveniristico tuffo in un futuro vicino. Si tratta infatti del digital twin (gemello digitale) del cortile e dell'enoteca di Palazzo Fici, sede del Museo del Vino inaugurato in maggio: è la prima realizzazione in Italia di un progetto che nei giorni del festival potrà essere visitato in modalità immersiva, ma anche videogioco.
- Vuoi conoscere le enoteche di Marsala? CLICCA QUI
Eventi di spicco
Uno degli eventi più attesi è l'incontro con Stefania Auci, autrice del bestseller I Leoni di Sicilia, che il 3 ottobre al Complesso Monumentale San Pietro offrirà un'esclusiva presentazione e inedite curiosità sulla saga dei Florio, una famiglia che ha segnato profondamente la storia economica e culturale della Sicilia.
Per il programma dettagliato degli eventi CLICCA QUI
A tavola con l'Insolito
Il festival crea un dialogo tra Sicilia e mondo, grazie a produttori locali e partner come Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana e altri, che si "incontreranno" in degustazioni esclusive presso Palazzo Fici.
Nel corso del festival, i partecipanti avranno la possibilità di gustare menù speciali in vari locali della città. Ad esempio, al Panificio Ragona sarà possibile assaporare un'arancina rivisitata con un tocco unico, mentre alla Pizzeria Grano verrà servita la pizza 'Insolito', che unisce sapori mai sperimentati prima. Alle Saline Genna, i visitatori potranno degustare un aperifish inedito in una cornice speciale. Per chi cerca qualcosa di dolce, l'Oasi Bar offrirà delizie come l'arancina dolce mare e una creazione al caramello salato, mentre La Corte dei Mangioni e Le Caserie proporranno piatti che reinterpretano la tradizione con creatività.
- Vuoi conoscere i ristoranti di Marsala? CLICCA QUI
Un'origine Insolita
"Insolito Marsala" è scaturito dalla Digital Summer School organizzata da dieci anni a Favignana e Marsala come Master in Comunicazione Digitale, Mobile e Social dell'Università di Parma ed è patrocinato dall'Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Marsala e dall'Associazione Strada del Vino di Marsala.
Insolito Marsala è realizzato anche grazie alla collaborazione di due grandi università che si uniscono: l'Università di Parma, per origini e docenti, come Alberto Salarelli, storico di gastronomia e Filippo Arfini, coordinatore del corso di Economia e management delle filiere alimentari sostenibili e l'Università di Palermo, grazie al concorso di alcuni docenti come Gianfranco Marrone, semiologo, e Filippo Sgroi, coordinatore della prima laurea siciliana in Scienze Gastronomiche.
Per ulteriori informazioni, aggiornamenti sul programma e dettagli sugli eventi, visitate il sito web www.insolitomarsala.it