Bookinsicily Logo

Enogastronomia

Le migliori Osterie siciliane del 2022 secondo Slow Food

Guida Sicilia Icona orologio circa un mese fa
Le migliori Osterie siciliane del 2022 secondo Slow Food
  • Hai un locale che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

C'era una volta l'osteria e il suo oste… Un tempo, pochi tavoli ravvicinati, un'atmosfera familiare e accogliente, menù basilari, semplici e gustosissimi. Ci si rifocillava il corpo e l'anima.

"In un'osteria romana", dipinto di genere di Carl Heinrich Bloch, olio su tela (1866)

  • Scopri le trattorie e le osterie presenti in Sicilia - CLICCA QUI

C'era una volta l'osteria e il suo oste… E ci sono ancora!, nonostante il lungo periodo profondamente segnato dai cambiamenti e dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria. Le migliori, secondo Slow Food, tornano ad essere segnalate nella Guida alle Osterie d’Italia 2022 che, rispetto all'edizione precedente, pubblicata a cavallo della pandemia, testimonia uno scenario davvero incoraggiante, tra novità e nuove aperture.

Guida alle Osterie d’Italia 2022 - Slow Food

  • Vuoi conoscere i ristoranti tradizionali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Con il termine Osteria, spiega Carlo Petrini, ideatore e fondatore di Slow Food, si va ad indicare dalla trattoria più semplice al ristorante di tradizione che - oggi più di ieri - fa della lettura del territorio la sua chiave speciale. Alle Osterie è strettamente legata l'anima stessa di Slow Food, che da trentadue anni pubblica la seguitissima Guida, tra le guida più vendute in Italia, mentre la "mitica" Chiocciola è diventato uno dei simboli più ambiti dagli osti appassionati al proprio mestiere.

Osterie d'Italia 2022 - Slow Food

  • Hai un'osteria che vuoi rendere visibile e conosciuta? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una realtà ristorativa che è tornata a essere un vero e proprio "punto di riferimento". Alla riapertura dei ristoranti, infatti, si è assistito ad una letterale "presa d’assalto" alle osterie, testimoniato dal numero di download dell’App di Osterie d’Italia pari solo al numero di download che Slow Food registra nel periodo natalizio.

Slow Food ("Il mangiafagioli", Annibale Carracci)

Insomma, i numeri e l'affetto delle persone per queste realtà, fanno facilmente immaginare che quello dell’osteria sarà il modello ristorativo che meglio reggerà e che continuerà a raccontare la realtà italiana, il nostro territorio, le nostre tipicità e le nostre tradizioni culinarie.

L'edizione numero trentadue della Guida alle Osterie d'Italia di Slow Food sarà disponibile dal 27 ottobre in tutte le librerie e sul sito di Slow Food Editore. Tra le pagine di questa, sotto la voce SICILIA, troverete le quattordici osterie elencate di seguito...

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5