Bookinsicily Logo

Enogastronomia

Aspettando il decimo Malvasia Day...

Guida Sicilia Icona orologio 28 giorni fa
Aspettando il decimo Malvasia Day...
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Cresce l'attesa per la X edizione del Malvasia Day, l'evento dedicato alla viticoltura eroica nelle isole Eolie. Quella del prossimo 20 luglio sarà la prima sotto l'insegna diretta del Consorzio di tutela della Malvasia, dopo quelle organizzate e svolte nella Tenuta di Capofaro della famiglia Tasca d'Almerita.

Malvasia Day 2021

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole della provincia di Messina? CLICCA QUI

Una festa dedicata ad un vino leggendario e con la quale far ripartire un progetto di valorizzazione del soggiorno sulle isole, che coinvolge l'intero tessuto produttivo ma anche la filiera della ristorazione e del turismo: la più forte e rinomata attività economica dell'Arcipelago.

Palazzo Marchetti a Malfa, Isola di Salina

  • Scopri le enoteche presenti nel territorio messinese - CLICCA QUI

A Salina, l'Isola Verde delle Eolie, martedì 20 luglio, dal tramonto in poi, gli appassionati del vino potranno partecipare ad un programma che inaugurerà la stagione della ripartenza, con il primo evento aperto al pubblico.

A Palazzo Marchetti, nel comune di Malfa, il Malvasia Day si apre con un incontro letterario, alla scoperta delle testimonianze e delle origini legate al vitigno principe delle Isole Eolie, raccontate nel libro a cura di Marcello Sajia: "Malvasia delle Lipari - Storia dell'Antico passito eoliano".

Vigneti a Salina - ph © Benedetto Tarantino
Foto © Benedetto Tarantino

  • Scopri le cantine della provincia di Messina - CLICCA QUI

Alle 19,30, nella piazza antistante il Municipio di Malfa, il momento più atteso e prestigioso dell'evento: dodici produttori si raccontano, e lo fanno presentando al pubblico la loro interpretazione di Malvasia.

Ciascuna azienda aderente al Consorzio presenterà la migliore selezione delle bottiglie prodotte, dai vini dolci naturali alle nuove espressioni di Malvasia secca, sempre più interessanti e identitarie del territorio e dell'isola di provenienza.

Le aziende presenti saranno: Barone di Villagrande, Caravaglio, Colosi, D'Amico, Fenech, Hauner, Punta Aria, Tenuta Capofaro, Virgona, a cui quest'anno si aggiungono Barbanacoli, Eolia e Tenuta di Castellaro.

Malvasia delle Lipari DOC

  • Scopri le aziende, i consorzi e le cooperative agricole del Messinese - CLICCA QUI

Con il disciplinare - più rigoroso ed attento alla tutela del territorio - e l'istituzione dell'Erga Omnes che dà nuova consapevolezza del valore e delle opportunità che queste produzioni possono avere in Italia e nel mondo, viene garantito un controllo sulla qualità in vigna prima e in bottiglia poi, per un sempre miglior posizionamento delle produzioni delle isole Eolie e una maggiore tutela dei consumatori.

Vigneti a Salina - ph © Benedetto Tarantino
Foto © Benedetto Tarantino

Le isole Eolie già nel paesaggio, anticipano la chiave di interpretazione di una comunità agricola che ha nel tempo modellato il suo habitat economico e rurale, affermando un modello di viticoltura eroica. I vigneti terrazzati con i tipici muretti a secco, raccontano storie di uomini, tradizioni e territorio che danno vita a produzioni d'eccellenza, grazie al lavoro quotidiano di vignaioli e agricoltori che si impegnano a rispettare l'ambiente e la biodiversità di queste terre marine.

Malvasia delle Lipari - ph © Benedetto Tarantino
Foto © Benedetto Tarantino

La Malvasia è la varietà principe che ha vissuto la leggenda dei grandi vini dolci naturali, scoperti dagli Inglesi e dai regnanti di mezza Europa. Un nettare reso unico dal calore siciliano, dal vento eoliano che soffia dal mare e dalla dedizione umana che si impegna ad allevare vigneti ricchi di storia, valori e cultura.

Tutto questo il Malvasia Day vuole raccontare, tra terra, mare, tramonti mozzafiato, viticoltura estrema ed eccellenze culinarie.

- Un "Postino" a Salina (Guidasicilia)

- Viaggio alle Eolie, dimora del dio dei venti (Guidasicilia)

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5