Bookinsicily Logo

Cultura

Anche in America adesso conoscono l'Astrattu, l'estratto di pomodoro col sole siciliano dentro!

Guida Sicilia Icona orologio 12 giorni fa
Anche in America adesso conoscono l'Astrattu, l'estratto di pomodoro col sole siciliano dentro!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Cominciamo dal significato delle parole…
estratto agg. e s. m. [part. pass. di estrarre] - agg. Cavato, tirato fuori.
astratto agg., s. - Che non deriva dall'esperienza sensibile ma dal puro ragionamento (si contrappone a concreto) | nomi a., in grammatica, quelli che indicano concetti (come speranza, verità), in contrapposizione a nomi concreti.

Bene. Adesso giochiamo con queste parole...
astrattu s. m. - succulento elemento organico tirato fuori dal pomodoro [estratto di pomodoro] che trasforma quest'ultimo in concetto supremo dello stesso e determinante per l'esperienza sensibile.

Vogliamo parlare dell'estratto di pomodoro, o meglio l'astrattu, la passata di pomodoro ristretta al sole col sale...

  • Stai cercando conserve e estratti alimentari? Trova il negozio tipico più vicino a te - CLICCA QUI

Avete capito di cosa vogliamo parlare? Vogliamo parlare dell'estratto di pomodoro, o meglio dell'astrattu, la passata di pomodoro ristretta al sole col sale.
Ingrediente tradizionale dei sapori dell'Isola, il canale youtube "Pasta Grannies" - che ha portato alla ribalta le tradizioni delle tante nonne italiane emigrate negli Usa - gli ha dedicato un'intera puntata.

«Cosa fai quando hai tanti pomodori? - dice il testo che accompagna il video - Prepara la pasta di pomodoro! In italiano si chiama estratto di pomodoro. Nella zona di Palermo, dove vive Pina, la gente lo chiama "astrattu". Gli ingredienti di cui hai bisogno sono pomodori, sole forte e sale. Pina rende il processo elegante e facile».

La puntata speciale è stata girata ad Aspra, frazione marinara di Bagheria, sul terrazzo della signora Pina Balistreri, che nel video mostra tutti i passaggi dell'arte antica di "fari astrattu".

  • Vuoi comprare dei pomodori e cimentarti nell'arte dell'astrattu? CLICCA QUI

Tramandata di generazione in generazione, questa pratica viene svolta in piena estate, quando il sole è forte e il pomodoro è ben maturo. Dopo la cottura di quest'ultimo, possibilmente dentro una capiente "quarara" (grosso pentolone da porre sopra la "tannura", ossia artigianali fornelli a legna) e una passaggio nel passapomodoro, la passata, "distesa" su apposite tavole chiamate "maiddi" e abbondantemente salata, deve essere asciugata bene al sole.

Dopo essere stata più e più volte "arriminata" (smossa) con le mani, al tramonto ciò che si raccoglie dalle maidde è una profumatissima crema rosso scuro, dal sapore deciso - che ricorda la potenza del sole siciliano - e che adesso conoscono anche oltre oceano.

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5