Arte
Vi andrebbe di assaggiare un panettone che ha il sapore vero della Sicilia?
- Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
A Natale, in casa Di Stefano si inviano cartoline di Sicilia in cui si raccontano storie di sapori, di bellezza e di collaborazioni tra aziende, artisti e produttori che hanno scelto di vivere e lavorare in quest'isola.
I fratelli Settimio, Benvenuto ed Enzo Di Stefano
La storia della Di Stefano nasce in Sicilia, a Raffadali (AG), dove tre fratelli hanno scelto di valorizzare le loro radici esaltandole nei sapori della tradizione e dare vita a eccellenze dolciarie di alta qualità (panettoni, colombe, marmellate, confetture e creme), curate nel dettaglio in tutte le fasi di produzione: dall'ideazione della ricetta al confezionamento del prodotto.
- Vuoi assaggiare i migliori panettoni della tradizione siciliana? Ecco dove comprarli - CLICCA QUI
Le tecniche di lavorazione a mano, la ricerca delle migliori materie prime siciliane, l'eliminazione del superfluo in ricetta (niente emulsionanti, niente conservanti) e la sperimentazione di nuovi connubi tra antico e moderno, sono il segreto della bontà dei loro prodotti.
ISOLA DELL'ISOLA
- Stai cercando le pasticcerie tradizionali siciliane? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
Una delle cartoline di Sicilia di quest'anno ci porta su un'isola dell'isola, ovvero, a Pantelleria, che ha ispirato il nuovo gusto del Natale 2022, il panettone all'Uva passa Zibibbo di Pantelleria: vellutata e fragrante al palato, questa particolare tipologia d'uva, avvolta dal soffice impasto esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all'interno.
Anche il suo pack - come tutti quelli dei lievitati - riprende nella forma l'idea della busta del pane chiusa a mano con un cordoncino e per i colori si rifà a quello dell'ingrediente principale del panettone, in questo caso, al rosso mattone dell'uva passa di Pantelleria.
CARTOLINE DI SICILIA
- Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI
Le cartoline di Sicilia nascono dalla volontà della Di Stefano di far conoscere la Sicilia, la sua storia e le sue eccellenze territoriali che da sempre ispirano le loro produzioni. Da questa precisa idea, prende il via la campagna "Cartoline di Sicilia", giunta alla sua seconda edizione messa a punto dall'agenzia Industria 01.
- Vuoi sapere dove comprare le mandorle e i pistacchi più buoni di Sicilia? CLICCA QUI
"Seguire la strategia di comunicazione per Di Stefano Dolciaria - afferma Sarah Bersani, Marketing Director di Industria 01 - è uno stimolante percorso di scoperta e conoscenza della Sicilia e delle sue meraviglie. Alla base vi è un confronto scrupoloso ed autentico con la Direzione Aziendale, da cui poi abbiamo elaborato, in questi anni, una strategia di posizionamento molto precisa: sostenere il brand Di Stefano come custode del Buono e del Bello fatto a mano in Sicilia.
Un lavoro che coinvolge l'intero staff d'agenzia: designer e creativi per la visual identity, packaging e ogni supporto di comunicazione [...] E poi l'impegnativo e appassionante lavoro di costruzione di sinergie con alcuni artisti dell'isola, autori delle Capsule Edition e dei multipli d'arte certificati e iconici che rappresentano pienamente l'identità del brand".
CHE ISOLA!
- Stai cercando laboratori d'arte e artigianato artistico? CLICCA QUI
È proprio il caso di dire: "Che isola, quest'isola!" dalla personalità forte ed eclettica frutto della commistione di culture, tradizioni e paesaggi che la rendono davvero unica e inimitabile.
Questo spirito è ciò che ha affascinato Roberto Longo, campano di nascita siciliano d'adozione da quando ha scelto di trasferirsi ad Alicudi e di usare il nome dell'isola come nome d'arte (Contessa di Alicudi Schifanoja). Il suo piatto "Che Isola!" - un multiplo d'artista - in edizione limitata abbinato ai formati magnum del panettone ritrae un'ideale e onirica isola vulcanica da cui fuoriescono lapilli di frutta che si stagliano sul blu del mare e del cielo.
La pittura su vetro diventa una stampa impressa su una tavola di bambù̀, lavorata da Laboo, azienda siciliana che tutela questo legno considerato l'oro verde del pianeta per le sue proprietà̀ fisiche promuovendo progetti di riforestazione dell'area Mediterranea.
SDRINA
- Vuoi conoscere i designers che operano in Sicilia? CLICCA QUI
Altra interpretazione d'autore della Sicilia è quella realizzata da Sandra Virlinzi, in arte Sdrina giunta alla sua seconda collaborazione con la Di Stefano.
Il fondo bianco della sua latta da collezione riprende l'idea dello sketchbook, del diario degli appunti dell'artista che girando per la città annota suggestioni a mo' di immagini.
I colori rimandano alla contemporaneità rock del mondo del tattoo, delle strisce dei cartoon, del disegno come schizzo e contrastano fortemente l'opulenza dei carretti dei pack Di Stefano. Un linguaggio ironico - quello del fumetto - con personaggi semiseri e di chiaro rimando alla Sicilia: San limone e gli altri creati ad hoc per questa speciale capsule collection limited edition.