Bookinsicily Logo

Eventi

Un'estate di cinema all'aperto, a Palermo torna l'arena di Villa Filippina: il calendario

Balarm Icona orologio più di 3 anni fa
Un'estate di cinema all'aperto, a Palermo torna l'arena di Villa Filippina: il calendario
«Da mesi immaginiamo di ritrovarci nuovamente tutti insieme davanti a un grande schermo per ricominciare a vivere il cinema così come lo abbiamo sempre vissuto: collettivamente».

Così il Parco Villa Filippina di Palermo, insieme a SudTitles Palermo e Urania ASCD, annuncia il ritorno con uno degli appuntamenti più amati dalla città, quello del cinema all'aperto e della sua arena.

In attesa che riaprano tutte le sale in città – e invitando gli spettatori e gli appassionati a frequentare e sostenere quelle già aperte e le altre arene del territorio – il polmone verde di piazza San Francesco Di Paola 18, propone dal 7 luglio un percorso nel cinema contemporaneo popolare per riprendere da dove ci eravamo lasciati.

Tutti i film in programmazione hanno inizio alle 21.30 ma, per chi acquista i biglietti in anticipo può accedere dalle 19.00 e prenotare un aperitivo al costo di 10 euro. Ecco nel dettaglio il calendario dei film in programma dal 7 luglio al 6 settembre.



Martedì 7 luglio: "Il marchese del Grillo" di Mario Monicelli, con Alberto Sordi (Italia 1981 / 127’). 

Il marchese Onofrio del Grillo, duca di Bracciano, è il tipico rappresentante della nobiltà papalina romana dell’Ottocento. Gaudente e amante degli scherzi, devoto ma sarcastico persino con il Papa, scova in una bettola un suo sosia e decide di organizzare una burla feroce ai danni di tutti i suoi conoscenti e familiari.

Mercoledì 15 luglio: "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Lorenzo Mattotti, tratto dall'indimenticabile libro di Dino Buzzati, con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti (Francia-Italia 2019 / 82’)

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dal romanzo di Dino Buzzati una delle storie per adulti e bambini più coinvolgenti in uno dei più interessanti film d’animazione di quest’anno.

Martedì 21 luglio: "Sorry to bother you"di Boots Riley, con Lakeith Stanfield e Tessa Thompson(USA 2018 / 112’ /)

Cassius Green, un televenditore nero di 30 anni con problemi di autostima, scopre di avere un magico potere nel riuscire a vendere agli altri. All'improvviso inizia a scalare i ranghi della sua compagnia, che vende prodotti e servizi atroci. L'ascesa della carriera di Cassius mette in guardia la sua brillante fidanzata, Detroit, un'artista che fa segretamente parte di un collettivo in stile Banksy chiamato Left Eye. Ma l'inimmaginabile si manifesta a Cassius quando incontra l'amministratore delegato della società, il tiratore di cocaina, organizzatore di orge, odioso e implacabilmente ottimista, Steve Lift.

Domenica 26 luglio: "Dililì a Parigi", di Michel Ocelot con Prunelle Charles-Ambron, Enzo Ratsito (Francia-Germania-Belgio 2018 / 95’).

Dilili a Parigi, il film diretto da Michel Ocelot, è ambientato nella Parigi della Belle Epoque, il piccolo Kanak Dilili, in compagnia di un ragazzo che fa le consegne in motorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. I due incontreranno personaggi straordinari che forniranno loro indizi importanti per la loro ricerca.

Mercoledì 5 agosto: "The last black man in San Francisco", di Joe Talbot e con con Jimmie Fails (USA 2019 / 121’).

Jimmie e Mont sono due amici veri, uniti nel loro essere eccentrici rispetto agli altri afroamericani dello stesso quartiere di San Francisco. Mont ha un talento per la scrittura ma qualche difficoltà a interagire con il mondo, Jimmie invece, rimasto senza un tetto, è ossessionato da quella che fu la sua casa di famiglia: una costruzione vittoriana che apparteneva a suo nonno, "il primo nero di San Francisco", e che suo padre ha dovuto vendere per i troppi debiti contratti.

Domenica 9 agosto: "L'isola dei cani", di Wes Anderson con con Bryan Cranston, Scarlett Johansson (USA-Germania 2018 / 101’)

Nel futuro 2037, la crescita incontrollata dei cani e la diffusione di una misteriosa “influenza canina” impone al sindaco della città di Megasaki, nell'arcipelago giapponese, di adottare una drastica misura d'emergenza: mettere in quarantena tutti i cani del Paese, segregandoli su un'isola destinata all'accumulo di rifiuti e immondizia.

Domenica 23 agosto: "Il coraggio della verità - The hate u give", di George Tillman Jr con con Amandla Stenberg (USA 2018 / 132’).

La giovane Starr Carter si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Quello che dirà, o non dirà, può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

Domenica 30 agosto: "La mia vita da zucchina", di Claude Barras con Gaspard Schlatter (Svizzera-Francia 2016 / 66’).

Il film, realizzato interamente in stop-motion, racconta la storia di un ragazzino di dieci anni soprannominato Courgette (Zucchina) e messo in un orfanotrofio dopo la morte della madre: grazie all’amicizia di un gruppo di bambini riuscirà a superare ogni difficoltà, trovando infine una nuova famiglia.

Sabato 5 settembre: "Luce", di Julius Onah con Naomi Watts (USA 2019 / 109’)

Una coppia sposata è costretta ad abbandonare l'immagine ideale del loro figlio, adottato in Eritrea per salvarlo dalla guerra, dopo una scoperta allarmante fatta da un insegnante della scuola superiore frequentata dal ragazzo con profitto.

Domenica 6 settembre: "Lo sceicco bianco" di Federico Fellini, con Leopoldo Trieste e Alberto Sordi (Italia 1952 / 86’)

Una coppia di sposini provinciali si reca a Roma in viaggio di nozze. Lei, appena può, fugge per andare a vedere il suo idolo, il divo dei fotoromanzi che interpreta il personaggio dello Sceicco bianco.

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5