Bookinsicily Logo

Eventi

"Tenui Meditabor Harundine": presentazione del volume delle Edizioni Museo Pasqualino

Balarm Icona orologio 13 giorni fa
"Tenui Meditabor Harundine": presentazione del volume delle Edizioni Museo Pasqualino
Nuovo appuntamento con il ciclo delle presentazioni dei volumi pubblicati dalle Edizioni Museo Pasqualino.

Martedì 4 maggio alle ore 18.00, in diretta streaming dalla pagina Facebook del Museo "Antonio Pasqualino", verrà presentato il volume "Tenui Meditabor Harundine. Tiritera su titiri, totare, tituelle, calamauli e cerauli" di Nico Staiti (Università di Bologna). Insieme all'autore intervengono: Raquel Jimenez Pasalodos (Università di Valladolid), Sergio Bonanzinga (Università di Palermo). Modera Rosario Perricone (direttore delle Edizioni Museo Pasqualino). 

Sinossi. Fin dall'antichità alcune parole, in parte di origine onomatopeica, designano, nelle fonti letterarie, degli strumenti a fiato minori e marginali, il cui tratto condiviso è che sono intesi come specialmente vicini alla natura, si ritiene appartengano a stadi primitivi dell'esistenza umana e sono usati da gente a vario titolo intesa essa pure come "primitiva" e "naturale": bambini, pastori, cacciatori, incantatori di serpenti.

Questi oggetti, nominati e talvolta descritti in fonti antiche, sono poco rappresentati nelle arti figurative; qui si sono individuati e collazionati i documenti esistenti, e li si è messi a confronto con le testimonianze archeologiche e con quelle etnografiche.

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5