Bookinsicily Logo

Cultura

Sicilia e le Eolie

Turisti Per Caso Icona orologio più di 3 anni fa
Sicilia e le Eolie

E’ l’estate del Covid, delle incertezze, dei timori e delle occasioni mancate. Regna ovunque una gran confusione, ogni aspetto della nostra vita è intriso di preoccupazione e precarietà. Grazie al cielo, durante il lockdown, a noi il lavoro non è mancato e abbiamo la fortuna di poter pensare alle vacanze anche in questo anno così strano. Ma come? Si potrà uscire? Andare dove? Prendere un aereo? E se anche si potesse, sarebbe opportuno? Le notizie cambiano di giorno in giorno e, come tutti, aspettiamo l’ultimo minuto per improvvisare il da farsi.

E’ in questa onda di indecisione che ci contatta Michele, lo skipper con cui abbiamo fatto già un precedente viaggio ai Caraibi (https://turistipercaso.it/grenadine/79825/st-lucia-e-grenadine-caraibi.html, www.mikisail.com): sta cercando otto persone per una settimana in catamarano alle Isole Eolie dal 18 al 25 luglio, prendere o lasciare. Un piccolo cambio di ferie al lavoro e…..prendiamo!

Giovedì 16 luglio 2020 Forlì-Napoli

Avendo il traghetto da Napoli solo alle 20.15 di questa sera, partiamo quindi da casa con molta calma nella mattinata di giovedì e arriviamo in circa 6 ore senza difficoltà, compreso il tratto cittadino fino al porto.

E’ molto presto ma intanto facciamo una perlustrazione della zona per capire dove esattamente dovremo imbarcarci. C’è un po’ di confusione ma alla stazione marittima ci danno le giuste informazioni e quindi è ora di godere di quest’opportunità….ci muoviamo con calma verso piazza del Plebiscito, che dista appena pochi minuti. Il traffico non è un grosso problema, bisogna essere un po’ svelti ma ci si muove bene. Troviamo facilmente parcheggio vicino a Castel Nuovo, visitiamo la bellissima galleria Umberto I e la maestosa piazza del Plebiscito, che purtroppo è completamente allestita per un concerto.

Girelliamo un po’ per il centro, andiamo fino al mare per ammirare il bellissimo golfo, il Vesuvio che abbraccia la penisola sorrentina di fronte a noi e la città. Quest’oretta rubata è stata una piacevole sorpresa, abbiamo trovato una città senza troppa confusione, abbastanza pulita e piena di persone gentili, oltre che di bellissimi panorami, e con forze dell’ordine in ogni angolo, che danno molta tranquillità.

Verso le 17.30 torniamo al porto e andiamo direttamente all’imbarco della Tirrenia dove ci attende la nave “Vincenzo Florio”, il mitico protagonista della saga di “I leoni di Sicilia” che ho proprio letto quest’inverno! Questa cosa mi emoziona, è come se improvvisamente prendesse realtà tutto quello che ho letto e mi ha tanto appassionato sulla carta. E’ esistito veramente, lo sapevo, ma ora so anche che è la Tirrenia il retaggio della compagnia navale da lui fondata due secoli fa. Mi dispiace non essere di strada per visitare i luoghi decantati nel libro, che saranno sicuramente meravigliosi e oggetto di un prossimo viaggio!

Ci godiamo la partenza dall’esterno alle 20.15, nell’ora del tramonto vediamo Napoli allontanarsi, il golfo aprirsi, il Vesuvio annuvolarsi, i gabbiani ci accompagnando mentre da una parte si accendono le luci della penisola sorrentina e di Capri e dall’altra quelle di Ischia e del golfo di Gaeta……e guardando queste meravigliose terre, ci sentiamo in pace con il mondo e con noi stessi. Viaggiare è la cosa più bella del mondo. Anche con le limitazioni del Covid.

Venerdì 17 luglio 2020 Palermo-Cefalù-Capo d’Orlando

Alle 6 l’altoparlante ci sveglia, fuori dal finestrino una bella luce e le coste siciliane in avvicinamento ci danno il buongiorno

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5