Bookinsicily Logo

Cultura

DINTORNI TRAPANESI

Turisti Per Caso Icona orologio più di 2 anni fa
DINTORNI TRAPANESI

(Trapani la sontuosa, Marsala la serena, Saline di Mozia al tramonto, Segesta mitica, Custonaci con matrimonio , Erice magica in notturna ,Dattilo golosa, Castellammare del golfo nella quiete, Scopello e i faraglioni, San Vito lo Capo mare caraibico)

10 luglio 2021:

Partiamo da Torino con BueAir per Trapani .Alloggeremo al B&B Secret nel vecchio quartiere della Giudecca.

Arrivando in taxi dall'aeroporto, incontriamo Sonia, anche lei appena arrivata, ed entrando ci sorprende il B&B, per il suo aspetto minimal ma accogliente, e ci sorprende il soriso di Lory la titolare del b&b , che al ricevimento ci fornisce tante informazioni.

Ceniamo in un ristorante nei pressi.

11 Luglio 2021

Dopo una abbondante colazione passeggiamo per Trapani e sostiamo per un paio di ore nella spiaggia libera ( che abbraccia tutta Trapani). Pulita, mare bello e nonostante sia domenica non c'è affollamento.

Attendiamo le 14 e l'arrivo del nostro amico Roberto con il volo da Genova.

Dopo la reunion, camminiamo per Trapani centro storico, ammirando questa stupenda città , denominata “città fra due mari” perchè si trova su una lingua di terra bagnata da un lato dal mar Mediterraneo, e dall'altro dal mar Tirreno. Non è una città molto grande, visitabile tranquillamente a piedi, ricca di chiese come la cattedrale di San Lorenzo in cui è conservata la Crocefissione attribuita a Van Dyck, la chiesa del Purgatorio dove sono custoditi 20 gruppi sacri dei Misteri di Trapani, la chiesa di Santa Maria del Gesù che accoglie una Madonna con Bambino di Andrea Della Robbia.Davvero opere preziose, che vale la pena visitare, fra una granita della gelateria Culicchia, e la lunga passeggiata sulle mura a Tramontana fino alla Torre di Ligny edificata nel 1671 come torre di avvistamento che offre l'incontro fra i due mari.

La sera ceniamo in centro e assistiamo alla partita per la finale degli europei di calcio

12 luglio 2021

Con la macchina che abbiamo affittato presso autonoleggio Anelli a Paceco ( 50 euro al giorno) ci spostiamo verso Marsala e ci fermiamo alla Spiaggia di San Teodoro, una bella baia in parte attrezzata (20 euro 2 lettini e ombrellone). Ci godiamo il relax e a pranzo mangiamo nel chiosco sulla spiaggia. Nel pomeriggio è la volta della visita di Marsala e del suo centro storico.

E' una città di storia, di mare e di vino.

Tutto qui ricorda lo storico sbarco di Garibaldi con i suoi mille, Città con edifici barocchi, piazze eleganti e lo stupendo Duomo. Ci perdiamo fino al tardo pomeriggio, gustando un gelato buonissimo e guardando i negozi. Vicini al tramonto ci rechiamo alle saline di Mozia, lungo la famosa via del sale, che offrono uno spettacolo molto particolare.

Nella tarda serata per cena decidiamo Erice, ed allora in funivia (9 euro ) ci arriviamo.

Ceniamo con le busiate trapanesi in una piazza di Erice, con il mitico golfino (a Erice fa sempre fresco). Erice è famosa per il suo borgo incantevole, i dolci e le ceramiche tipiche.

Il simbolo di Erice è il Castello di Venere e la Chiesa Madre detta Matrice. Ci sono numerose chiese, le strade selciate, botteghe artigiane, il tutto rende Erice un luogo magico, sopra tutto di sera, immergendo il visitatore nel Medioevo.

13 luglio 2021

Dopo la colazione è la volta della baia del Cornino e della sua bella spiaggia, quasi tutta libera.

Il mare è bello di sabbia con alcuni punti di accesso con delle rocce. E' all'ora di pranzo , il caldo si fa sentire e ci spostiamo di poco, verso le grotte di Mangiapane nel comune di Custonaci

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5