Bookinsicily Logo

Cultura

Panettoni siciliani di nascita e per scelta

Guida Sicilia Icona orologio 19 giorni fa
Panettoni siciliani di nascita e per scelta
  • Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tutto quello che si prepara in casa Di Stefano ha una sola radice: è siciliano. Nascere in Sicilia è un caso, essere siciliani è una scelta. La storia di questa azienda di Raffadali (AG) è legata ai tre fratelli soci, Vincenzo, Settimio e Benvenuto, orgogliosamente siciliani e uniti nel costante lavoro di ricerca di ingredienti isolani e nella selezione di tecniche di lavorazione tradizionali.

I fratelli di Stefano

  • Vuoi assaggiare i migliori panettoni della tradizione siciliana? Ecco dove comprarli - CLICCA QUI

"Per ottenere il giusto equilibrio tra buono e genuino - affermano i fratelli Di Stefano -, qualche no bisogna dirlo. Noi abbiamo detto no a tutto ciò che non avremmo mai messo in una ricetta pensata per i nostri figli, dunque, niente emulsionanti, niente conservanti, niente superfluo. Selezioniamo con cura gli ingredienti che usiamo - uova fresche, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato, carrube e arance siciliane - cui uniamo una costante revisione delle ricette per ottenere risultati genuini senza rinunciare alla bontà".

"Selezioniamo con cura gli ingredienti che usiamo - uova fresche, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato, carrube e arance siciliane - cui uniamo una costante revisione delle ricette per ottenere risultati genuini senza rinunciare alla bontà".

  • Stai cercando le pasticcerie tradizionali siciliane? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Dalla novità 2021 - il panettone al gusto Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente - alle riconferme delle recenti proposte - i panettoni gluten free (Cioccolato siciliano in gocce e Mandorlato Siciliano) e il pandoro nella variante zucchero a velo e cioccolato siciliano in polvere - fino ai grandi classici: la Di Stefano coniuga sapientemente la tradizione con la sperimentazione.

Alcuni dei panettoni prodotti dalla Di Stefano Dolciaria

  • Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

Assaporando l'ultimo arrivato di Casa Di Stefano, si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d'Oro del Parco Agricolo di Palermo dove il Mandarino Tardivo di Ciaculli - presidio Slow Food -, è coltivato e tutelato seguendo le regole del Disciplinare di produzione. Le scorzette candite di Tardivo di Ciaculli, insieme alle pepite di cioccolato fondente purissimo caricano di un sapore squisitamente siciliano il soffice impasto del panettone.

Cartoline di Gusto

"Cartoline di Gusto" della Di Stefano Dolciaria
Foto Alessandro Castagna

  • Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

La campagna natalizia 2021 e la presentazione della nuova corporate-image sono state concepite come un viaggio alla scoperta del patrimonio naturale e monumentale della Sicilia. Così sono nati gli scatti "Cartoline di Gusto". Alcuni dei luoghi più suggestivi delle città di Catania, Palermo e Agrigento sono divenuti le quinte di foto e video ritraenti le varianti del tradizionale carretto siculo rivisitato in chiave pop, dei nuovi pack e delle nuove shopper, prodotti con materie prime attente all'ambiente.

L'artista Domenico Pellegrino e la sua latta "Stupor Mundi" creata per la Di Stefano Dolciaria - ph Alessandro Castagna
Domenico Pellegrino e la sua latta "Stupor Mundi" - ph Alessandro Castagna

  • Vuoi sapere dove comprare le mandorle e i pistacchi più buoni di Sicilia? CLICCA QUI

Questo tour virtuale della Sicilia si conclude con le due Christmas Capsule Collection Limited Edition firmate da Sandra Virlinzi e da Domenico Pellegrino che ripropone la sua Latta d'artista - Stupor Mundi - in cui tratteggia, attraverso luminarie pop folk, i contorni di un uomo che più di ogni altro rappresenta l'ingegno, la mentalità libera ed eclettica e la capacità di valorizzare e integrare le diversità tipiche della storia della Sicilia: Federico II di Svevia.

I multipli di Sdrina per Di Stefano Dolciaria - ph Alessandro Castagna
I multipli di Sdrina - ph Alessandro Castagna

  • Stai cercando dolciumi e cioccolata? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Sandra Virlinzi, in arte Sdrina, per i suoi multipli d'artista a tiratura limitata realizzati su un materiale alternativo alla pelle, l'Ohoskin, stesa su un resistente supporto ligneo supporto ligneo, ha scelto di omaggiare le veline protettive in carta oleata che venivano accuratamente avvolte intorno agli agrumi siciliani esportati all'estero. 

I multipli di Sdrina partono dagli agrumi come idea per ritornare a loro come materia prima, perché Ohoskin di Adriana Santonocito è creata dai sottoprodotti della lavorazione di arance e fichidindia.

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5